Atto d'accusa contro ogni forma di ingiustizia - Giornale periodico on line a carattere politico e culturale
#calabria_emergenza_medici_cuba_in_soccorso 

IN ARRIVO IN CALABRIA CENTINAIA DI MEDICI CUBANI

roberto occhiuto“Il presidente della Calabria Roberto Occhiuto ha annunciato di avere fatto un accordo con il governo di Cuba per l’invio nella regione di circa 500 medici nei prossimi mesi, per sopperire alla mancanza di personale negli ospedali calabresi. Lodiamo i medici cubani per la loro solidarietà verso i cittadini calabresi ma non è questa la soluzione per la sanità calabrese”. Così Cosmo De Matteis, presidente nazionale emerito del Sindacato dei medici italiani (Smi). " Medici cubani in Calabria, De Matteis (Smi): “non è la soluzione alla carenza di personale”. 

Nella foto Roberto Occhiuto presidente della Regione Calabria.
"Tolleranza zero" il suo programma.
Incoraggiante. Ecumenico. 
Semplicemente follia allo stato puro. Ma che hanno fatto di male i calabresi per meritare simile trattamento da chi dovrebbe preoccuparsi della rinascita della Calabria e la valorizzazione dei medici calabresi.
Assistiamo ogni giorno alla distruzione di strutture ospedaliere di eccellenza, come ad esempio l’ospedale di Locri, la desertificazione di ogni tipo di assistenza, la mortificazione di medici calabresi e i Cittadini lasciati allo sbando. Di fatto affidandone la sopravvivenza al sacrificio personale e misconosciuto di medici preparati talvolta costretti anche in casi di urgenza a inviare pazienti da sottoporre a immediati interventi in altre strutture distanti centinaia di chilometri. Al riguardo segnalo il mio articolo del 7 agosto scorso " Ospedale di Locri. Luci e ombre. Miserie e nobiltà". E segnalo ancora un altro mio articolo di ben 14 anni fa. Settembre 2008. "All'ospedale di Locri poli di eccellenza medica. Ma non di struttura ... che è allo sbando ". Sempre ospedale di Locri. Perchè le nefandezze partono da molto lontano. E ora siamo alla resa dei conti. A pagatr però sono i Citadini. Come sempre gli innocenti. 

Per risolvere la questione il presidente della Regione Calagria, Roberto Occhiuto, fa accordi con Cuba. Il suo piano strategico è quello di ingaggiare medici cubani. Ptrima di ingaggiare medici bisognerebbe risanare le strutture sanitarie esistenti. Riaprire quelle chiuse per dicisioni guidate da una ottica criminale. 

Una domanda a latere: I medici cubani avranno un qualche "condono,sanatoria" che consentirà loro di esercitare su suolo italiano senza esame di Stao, iscrizione obbligatoria a Ordine dei Medici Chirurghi e Enpam? Perchè noi medici italiani possiamo esercitare la professione solo se ottemperiamo a queste richieste. Quindi?


Giornale online iscritto il 2/05/2008 al n. 184/2008 del Registro di Stampa del Tribunale Civile di Roma.
Direttore Ernesta Adele Marando. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.