Atto d'accusa contro ogni forma di ingiustizia - Giornale periodico on line a carattere politico e culturale
Pin It

FONDAZIONE ENPAM UN PATRIMONIO DI OLTRE VENTI MILIARDI DI EURO  FONDI IMMOBILIARI  SOCIETA'IN HOUSE

ALBERTO OLIVETI PRESIDENTE ENPAM IN AUDIZIONE DALL' ONOREVOLE GIOIA IN COMMISSIONE PARLAMENTARE

MOLTE LE OPACITA' IN UN AMBIENTE  GOLIARDICO

Il fu presidente della Commissione Parlamentare Onorevole Gioia ( PD) il 16 Novembre 2017 chiede più volte chiarimenti ad Alberto Oliveti sulle società in house. Ma nessuna risposta nel merito è pervenuta da Oliveti presidente multiplo

audizione oliveti gioia

Il presidente della Commissione Parlamentare Onorevole Gioia ( PD) il 16 Novembre 2017 durante l'audizione chiede più volte chiarimenti ad Alberto Oliveti sulle società in house,  costole  dell'enpam! Oliveti,  presidente uno e trino , non ha risposto. Nebbia in val padana. 

Delegazione Enpam convocata in commissione per l’audizione: Alberto Oliveti presidente, Gian Domenico Pimpinella direttore generale accompagnati dal dottor Leonardo Di Tizio, dal dottor Emilio Giorgi e dal dottor Massimiliano di Pirro.

Video mandato in diretta dal Parlamento Italiano il 16 Novembre 2017 durante i lavori della Commissione presieduta dall'On. Gioia ( PD): Il presidente della Commissione On. Gioia chiede più volte ad Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam, di indicare i nomi delle diciotto Società in house, società a socio unico, create dall'Enpam, e la somma investita per ognuna di esse e le finalità senza ottenere mai una risposta. Alberto Oliveti parla di "All'ultimo dato rilevato al 30 settembre 2017 un patrimonio superiore a venti miliardi (di euro ndr ) di questo il 29 %, quindi abbiamo un patrimonio immobiliare calcolato al valore di mercato di 5 miliardi e 850 milioni che sta producendo un valore in crescita di circa 200, superiore a 200 milioni di euro ... ".

Non può non stridere questo dato con le pensioni da fame elargite ai medici a fine attività lavorativa, una attività delicatissima e ad alto rischio. Non può non stridere con l'assegnazione degli immobili a persone e organizzazioni non aventi diritto. Appartamenti, negozi e uffici assegnati per circa 80/90 per cento a non medici. A chiamata diretta senza alcuna graduatoria. Trasparenza zero!

I medici i cui contributi portano al patrimonio sopra specificato, venti miliardi e più di euro, non hanno allo stato e da moltissimi anni quasi nessuna possibilità di avere assegnato un appartamento dall'ente che sostengono integralmente.

Le speculazioni immobiliari sono fatte da chi è a favore di chi?

interr parlament nov 2016oliveti gioia parlottanoE' interessante notare, negli ultimi minuti del video, il cinguettio goliardico e intimo tra i due presidenti che si estraneano  completamente dal contesto. Pratica chiusa. Benchè al momento si stesse parlando di bilanci. Addirittura il presidente Oliveti si alza e va a parlottare all’orecchio del Presidente della Commissione Gioia il quale ricambia la cortesia ( come due vecchi amici al bar). Evidentemente il presidente della commissione di controllo non ha ritenuto di insistere sulla richiesta dei nomi delle società in house nè sulle somme investite... si saranno confidati su altro senza preoccuparsi, l'Onorevole Gioia, delle elezioni imminenti ( 8 marzo 2018 ) quando non verrà rieletto.

Se avesse voluto effettivamente controllare come la funzione gli imponeva, dopo l'omessa risposta alla ripetizione della domanda, avrebbe offerto gentilmente un caffè ai suoi interlocutori mentre avrebbe provveduto a chiamare la Guardia di Finanza ed inviarla alla sede madre dell'Enpam e sedi ramificate ad acquisire i dati per poterne verificare le risultanze. 

guardia di finanza

Ecco la trascrizione degli ultimi due minuti ( dal 1:28:50 al 1:30:12) del filmato dei lavori parlamentari. La lettura dei documenti portati in commissione. Bilancio, su dismissioni immobili Roma, attività Enpam Reale Estate e varie. Legge il documento il dottor Leonardo Di Tizio:
… il terzo pilastro è quello legato all’attività commerciale dove fondamentalmente ci si occupa della locazione piuttosto che di rinnovi contrattuali. Giusto per dare qualche dato considerate che all’ultimo dato a bilancio approvato al 2016 Enpam Real Estate si è configurata come una dei Investment proformar di mercato affittando 103mila metri quadri tra nuove locazioni e rinnovi. Sicuramente questa panoramica di numeri con la parte di gestione residenziale già accennata dal direttore Pimpinella poiché diciamo è una parte che caratterizza molto la struttura sia per quello che riguarda la gestione con i numeri che abbiamo dato ma anche quello che che riguarda la possibilità di alienazione di questa tipologia di patrimonio lo ricordava il presidente Oliveti"( che ricordiamo in questi passaggi si intratteneva piacevolmente col presidente Gioia. Due presidenti non uno di fronte l’altro. L'uno a chedere spiegazioni ( Gioia ) e l'altro a darle ( Oliveti ) , ma un tête à-tête intimo e confidenziale - ndr ). "Siamo a metà del percorso di vendita del residenziale romano 2.186 unità vendute a una plusvalenza di 150 milioni ( di euro e ai medici quanti immobili sono stati venduti ndr). Per quello che riguarda i numeri di riferimento credo di avere fornito una panoramica, sono a disposizione per eventuali domande”. Conclude il dottor Di Tizio. Prende a questo punto la parola il presidente della Commissione onorevole Gioia che non fa più domande ( visto che non riceve risposte ) e dopo l'intermezzo riservato e goliardico col presidente Oliveti si chiude la partita.  Il video finisce qui.

Filmato trasmesso in diretta dalla web tv del sito internet della Camera.  Scaricato da internet dal giornale online J'Accuse... ! 


www.jeaccuse.eu Roma 12 Febbraio 2020

Giornale online iscritto il 2/05/2008 al n. 184/2008 del Registro di Stampa del Tribunale Civile di Roma.
Direttore Ernesta Adele Marando. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.